Sullo splendido litorale compreso tra Casalabate e Torre Rinalda, sorge il Circolo Velico Maestrale, associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, dall’idea di un gruppo di amici che, nel 2012, con pochi mezzi a disposizione ma tanta passione, mettono in piedi una realtà che in breve si radica sul territorio, diventando un punto di riferimento per gli amanti della vela.

Il Circolo velico maestrale, affiliato UISP, cresce e si avvale di un team di istruttori qualificati, tali da diventare una guida pronta ad insegnare agli allievi le tecniche della vela sia a livello base che avanzato, oltre che a trasmettere dedizione, impegno, concentrazione e soprattutto amore per il mare e rispetto per la natura. (leggi tutto)


logo di diecimila vele, il circolo velico maestrale ha partecipato


04 Luglio 2021

10000 Vele di Solidarietà

contro la violenza sulle donne

IL CVM C’É!

« di 2 »

CVM aderisce al progettoplastic free

logo plastic free - il circolo velico maestrale  ha parteciato
Appuntamento domenica 20 giugno alle ore 10:00 al Circolo per partecipare all’iniziativa.

Chi ama la barca a vela con ogni probabilità prova anche una forte passione per la natura, un senso di ammirazione e rispetto verso di lei.
Mare, vento, onde, cielo, profumo di salsedine, voli di gabbiani sono alcuni dei meravigliosi ingredienti che ci accompagnano quando usciamo in barca.
Promuovere lo sport della barca a vela significa anche valorizzare l’importanza di tutelare il mare e gli altri habitat naturali, diffondendo la consapevolezza che il nostro benessere è inevitabilmente legato all’equilibrio di quanto ci circonda … (leggi tutto)

Rimbocchiamoci insieme le maniche e mettiamocela tutta per invertire la rotta.

Il circolo velico maestrale vi aspetta! 

« di 28 »

Dalla nostra redazione “GREEN”

Sarà capitato a tutti noi, specialmente in alcuni periodi dell’anno, di notare lungo la spiaggia distese di una particolare “sterpaglia” marrone.

Si tratta delle foglie di posidonia, una pianta marina estremamente preziosa che vale la pena conoscere più da vicino.

È a tutti gli effetti una pianta (non un’alga come potrebbe sembrare), in quanto dotata di radici, fusto, foglie, frutti, questi ultimi conosciuti anche come “olive di mare”.

Cresce a partire da pochi metri di profondità ed è possibile osservarla nel fondale durante una nuotata o uscendo in barca, se ci troviamo in un’area di sua diffusione. (leggi tutto)

Il Circolo velico maestrale



Immagini inverno 2020/2021

immagine invernale del circolo velico maestrale
immagine invernale del circolo velico maestrale
immagine invernale del circolo velico maestrale